News

Che cosa mi offre ISIT?

In ISIT c’è il Nucleo Orientamento, composto da universitari, che incontra gli studenti e risponde alle loro numerose domande sull’istituto trentino e sulle opportunità professionali che il percorso di studi offre. Eccole le domande più ricorrenti.

 

C’è l’Erasmus?

Il Corso di Laurea non prevede il programma Erasmus, poiché essendo obbligatorie nel piano studi due lingue di lavoro, durante l’intera permanenza all’estero sarebbe del tutto abbandonata la seconda lingua, ossia quella non parlata nel paese di destinazione. Questo andrebbe a causare un sicuro ritardo nella carriera accademica dello studente, portandolo sicuramente “fuori corso”. Vengono, invece, offerti numerosi tirocini sia nel corso dell’anno accademico sia nel periodo estivo. In particolare d’estate il calendario accademico è stato strutturato in modo da dare la possibilità agli studenti di partecipare a stage all’estero per un periodo importante. Queste esperienze sono pertinenti rispetto al percorso di studio e permettono di applicare le competenze acquisite sul campo; inoltre, permettono di estendere i propri orizzonti rispetto al futuro professionale e contribuiscono a valorizzare il curriculum.

Ci sono corsi di russo, arabo, cinese?

Il piano di studi prevede la scelta di due lingue tra inglese, tedesco, francese e spagnolo. Ogni anno vengono inoltre proposti insegnamenti a scelta, come ad esempio Lingua e cultura giapponese, portoghese, cinese, russa. Si tratta di corsi di alfabetizzazione della durata di 20 ore. Vengono attivati con un numero minimo di iscritti.

È vero che hai anche i compiti per casa?

Lo studio delle lingue e ancora di più la traduzione e l’interpretazione richiedono uno studio e un esercizio costante. Per questo motivo vengono assegnati dei “compiti per casa”, ossia esercizi, traduzioni, testi su cui esercitarci e su cui poi ci confrontiamo durante la lezione. Così In questo modo possiamo ricevere un riscontro diretto dai docenti e migliorare le nostre competenze.

Organizzate giornate di Porte aperte?

Ogni anno organizziamo l’evento Open Day, nel corso del quale è possibile visitare l’Istituto, assistere a simulazioni di interpretazione in cabina e parlare direttamente con gli studenti. Ad ogni modo le nostre porte sono sempre aperte! È possibile organizzare delle visite personalizzate all’Istituto, sia per gruppi di studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori, sia per singoli studenti e genitori, richiedendo un colloquio informativo. Partecipiamo anche ad iniziative di orientamento organizzate direttamente dalle Scuole Superiori.

Dove posso trovare lavoro?

Gli sbocchi occupazionali sono molteplici. Si va da professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua italiana (operatori linguistici per l’informazione e la comunicazione), all’area dell’interpretazione di conferenza e di trattativa, all’area della traduzione, oltre ad ambiti che prevedono l’uso specialistico della lingua italiana e delle lingue straniere con competenze trasversali, come il turismo e le imprese, oltre all’area del project management.

A quanto ammonta l’iscrizione?

Trovate tutte le informazioni relative a modalità di immatricolazione, tasse e contributi al seguente link www.isit.tn.it

Nell’ambito del diritto allo studio gli studenti possono usufruire dei servizi offerti dall’Opera Universitaria di Trento, tra cui borse di studio, posti alloggio, mense universitarie e provvidenze particolari per studentesse e studenti con handicap.