News

L’ABC per compiere la scelta giusta

Vi siete diplomati, avete deciso di proseguire gli studi, ma non avete ancora scelto a quale  università iscrivervi? Siete alla ricerca di qualche consiglio?

Abbiamo chiesto qualche dritta a Barbara del Nucleo Orientamento.

Da dove iniziare?

La prima cosa da fare è sicuramente cercare di raccogliere informazioni sulle università che interessano.

Dove cercare informazioni?

Su internet ce ne sono moltissime, ma è fondamentale assicurarsi di visitare pagine web ufficiali e magari dare un’occhiata anche alla pagina Facebook. Apriamo spesso i social network e la possibilità di ricevere aggiornamenti sull’università interessata potrebbe essere una fonte facilmente accessibile di notizie in più.

Cosa è importante fare?

Di sicuro è fondamentale visitare gli atenei; prendersi il tempo necessario per capire come funzionano le lezioni, le aule, la segreteria, eccetera. Può essere d’aiuto anche parlare con studenti o ex-studenti, perché possono dare un parere disinteressato e offrire consigli molto utili.

Cosa è importante chiedere?

È bene informarsi sull’offerta didattica dell’università, magari cercando di capire quali sono i punti di forza. È importante chiedere se c’è la possibilità di fare tirocini durante il percorso di studi, quali sono gli sbocchi professionali dopo la laurea e qual è la percentuale di occupazione degli studenti laureati. È importante anche informarsi sulle agevolazioni e le borse di studio, per fare fronte alle spese universitarie. Infine, è utile sapere se la preparazione permette di proseguire agevolmente la carriera accademica, qualora si volesse intraprendere quella strada dopo la laurea.