News

Deutsche Zeit, English time!

110 le scuole coinvolte e 70 i docenti, preparati per offrire un eccellente Servizio di Accostamento Linguistico a bambini da 0 a 6 anni. Il progetto GIL di Cieffe&ISIT supporta il trilinguismo in Trentino.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico è ripartito il progetto GIL (acronimo di “Growing in Languages”) dell’Associazione Temporanea d’Impresa creata tra Cieffe S.r.l. e ISIT S.r.l.; lo scopo del progetto è fornire un qualificato servizio di accostamento alla lingua tedesca e inglese nei nidi e scuole dell’infanzia del territorio della Provincia autonoma di Trento.
Il progetto coinvolge 110 istituti – tra nidi e scuole d’infanzia - del Trentino e circa  70 docenti (denominati figure “ISA”, acronimo di incaricati al servizio di accostamento linguistico) che frequentano, supportati anche da una pedagogista, diverse ore di formazione per prepararsi a trasmettere conoscenze linguistiche a bambini tra i 0 e i 6 anni. 
Che cosa vuol dire accostamento linguistico?
GIL intende avvicinare i bambini alla lingua in modo naturale perché la lingua non è una materia da apprendere ma un’esperienza da vivere. 
La priorità del progetto è la creazione di un’idea di pluralità linguistica nella mente del bambino. L’approccio metodologico si basa sulla glottodidattica ludica, autentica, caratterizzata da motricità, relazionalità ed espressività. 
Come funziona?
L’attività di accostamento linguistico prevede, anzitutto, l’inserimento e l’integrazione del docente nel contesto educativo nel quale opererà, perciò conoscenza delle caratteristiche organizzative dell’istituto e dei ruoli delle persone che vi lavorano. Altro aspetto importante è la modalità con cui viene proposto l’apprendimento della lingua, attraverso un accostamento “naturale”. Si inseriscono nella routine quotidiana, nei giochi, nelle lezioni, nei momenti di interazione nuovi termini ed espressioni. Il bambino è protagonista attivo dell’apprendimento, che avviene tramite la curiosità, la motivazione e la relazione con il docente ISA.