News

Dopo il successo del 2018, torna “…E DOPO ISIT?”

“Quali sbocchi può offrire questo percorso di studi?” 
“Troverò lavoro nel settore che mi interessa?” 
“Quale futuro posso immaginarmi?”
È da queste domande che è nata l’idea di organizzare un incontro con i laureati ISIT; un modo per promuovere il confronto con gli studenti in corso e offrire loro un’idea degli sbocchi possibili, attraverso le scelte fatte dai laureati. 
La prima edizione di “...E DOPO ISIT?” si è svolta lo scorso 9 dicembre riscuotendo grande successo. Si è tenuta nella sala conferenze dell’istituto e non è stato un incontro passivo o una semplice presentazione: i ragazzi hanno avuto l’occasione di chiedere in tempo reale agli ex studenti ciò che più li incuriosiva ed esplorare ambiti di applicazione delle competenze linguistiche magari poco conosciuti, come le nuove tecnologie.
Al termine degli interventi è stato dato spazio a una parte altrettanto importante dell’evento, una sorta di “terzo tempo”: davanti a un gustoso buffet, studenti ed ex studenti hanno avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere e confrontarsi in un clima più rilassato e “a tu per tu”. Grande la disponibilità degli ex studenti nel rispondere con passione a tutte le domande dei ragazzi e nel trasmettere entusiasmo.
Un altro punto importante, che non bisognerebbe tralasciare, è il fatto che questi incontri sono molto utili per motivare e dare un “obiettivo” agli studenti.  
I momenti di scoraggiamento, quando si studia, davvero non mancano - “Non ce la farò mai!”, “Ma ne vale la pena?” . Ascoltare le testimonianze e i traguardi raggiunti dai laureati permette ai ragazzi di scoprire che le stesse paure e gli stessi dubbi li hanno vissuti anche gli ex studenti, ma sono momenti che passano, per lasciare spazio alla soddisfazione per i risultati raggiunti.
Per tutti questi motivi, il secondo appuntamento con “….E DOPO ISIT?” - martedì 16 aprile a partire dalle ore 17.00 nella sala conferenze dell’istituto – è davvero un’occasione imperdibile. 
Gli ospiti in programma sono attivi in diversi settori lavorativi: dal mondo della traduzione a quello dell’interpretazione, dall’ambito commerciale a quello dell’imprenditoria. Molto spazio verrà dato, anche questa volta, allo scambio diretto e libero tra studenti ed ex studenti durante il“terzo tempo”: quattro chiacchere davanti ad un gustoso buffet.  

Resta sintonizzato sui nostri canali social per scoprire il programma e i nostri ospiti!