News

Giornaliste sportive tra campioni mondiali

Conoscere e intervistare atleti di fama mondiale? Con ISIT è possibile. Lo hanno sperimentato alcune studentesse dell’istituto, partecipando allo stage organizzato dall’ufficio stampa che, ogni anno, segue alcune delle più importanti competizioni sportive sulle nevi. Le ragazze hanno trascorso tre weekend in Val di Fiemme per il “Tour de Ski”, i “Mondiali di salto con gli sci e combinata nordica” e la tradizionale “Marcialonga”. Tre fine settimana bianchi certo, anche se di neve artificiale, visto che nell’ultimo periodo non ha nevicato.
Il lavoro consisteva nel fare brevi interviste agli atleti dopo l’arrivo, “sbobinare” il registrato e produrre un testo tradotto in inglese se si trattava di atleti italiani e in italiano se gli atleti erano stranieri. 
Fondamentali la tempestività nel fare le interviste e nell’eseguire le traduzioni scritte. Per tutte è stato emozionante poter conoscere e intervistare atleti ai vertici mondiali, mentre si è rivelato particolarmente impegnativo riascoltare e tradurre in un ambiente molto affollato e rumoroso, come sono gli uffici stampa degli eventi. 
Dovere, ma anche divertimento.
Ci sono stati “inseguimenti” per non farsi scappare i primi arrivati, momenti di suspense quando non si trovavano più le liste degli atleti in gara, circostanze insolite davanti ai camerini degli atleti che si erano dileguati velocemente all’arrivo e cadute imbarazzanti sulla neve, il tutto condito da una quantità proporzionale di risate. 
Ottimo il clima nell’ufficio stampa giornalisti e fotografi hanno accolto a braccia aperte le nostre stagiste e hanno favorito la loro crescita professionale. Le ragazze si sono dette soddisfatte dell’esperienza formativa e dell’opportunità di aver potuto sperimentare il mondo del lavoro.
I legami che si sono creati hanno lasciato un bellissimo ricordo, per tutte sono stati giorni intensi che aspettano solo di essere rivissuti.