News

A quale università mi iscrivo?

Ricevere buoni consigli è importante per compiere la scelte giusta. Altrettanto importante è visitare le università, parlare con gli studenti e partecipare agli incontri di orientamento.

Da noi puoi partecipare alle lezioni

Cosa farò da “grande”? Come mi oriento tra le diverse offerte degli atenei?

All’Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori (ISIT) di Trento c’è il Nucleo Orientamento, che organizza incontri con gli studenti delle scuole superiori per aiutarli a capire cos’è e come funziona l’istituto e se è il percorso universitario giusto per loro. Composto da quattro studenti del secondo e terzo anno e da due responsabili del progetto di orientamento, viene rinnovato ogni anno attraverso una selezione dei candidati. Attualmente il Nucleo è composta da quattro studentesse: Barbara, Camilla, Elisa e Francesca.

Le presentazioni vengono organizzate sia in ISIT sia nelle scuole, della provincia e non solo. Il Nucleo è stato, infatti, recentemente a Bolzano, Conegliano, Treviso, Brescia.

Negli incontri viene fatta una presentazione dell’istituto, alla quale seguono le domande dei ragazzi, una dimostrazione delle tecniche di interpretazione ed eventualmente una prova degli studenti.

“Spesso gli studenti rimangono colpiti dalle tecniche di interpretazione e chiedono se è realmente possibile raggiungere quei livelli – ci ha raccontato Francesca - oppure ci fanno domande sul percorso personale di studi, o chiedono precisazioni sui corsi presentati.  La maggior parte di loro non ha le idee chiare, non sanno che cosa faranno dopo. Per chi ha intenzione di frequentare questo tipo di università, cioè l’ISIT, l’incontro con il Nucleo Orientamento è senza dubbio molto utile, perché offre una presentazione molto dettagliata dell’offerta formativa e una serie di dimostrazioni pratiche. Gi studenti hanno la possibilità di fare domande o chiedere un consiglio.

L’ideale, comunque, è visitare di persona la nostra struttura, per rendersi conto degli spazi e degli strumenti a disposizione”.

L’istituto, oltre alla giornata “Open Day”, dà sempre la possibilità di fare una visita guidata, durante tutto l’anno, a chi ne fa richiesta; la può fare anche lo studente singolo. Chi è interessato può chiamare la segreteria (0461 233429) e fissare un appuntamento. Sarà un’occasione per conoscere l’ambiente, le persone, per parlare con gli studenti e assistere anche a qualche lezione.