News

Vorrei visitare ISIT, come faccio?

Prendersi del tempo per conoscere l’università dove s’intende studiare è molto importante. In ISIT le porte sono aperte tutto l’anno. Chi vuole conoscere l’istituto può prenotare una visita guidata personalizzata.

La scelta universitaria è una delle più importanti e determinanti per la vita di ogni studente. Conoscere il piano di studi, l’offerta formativa, i servizi, le opportunità, le strutture e gli strumenti che l’università offre è il primo passo per prendere la migliore decisione. ISIT è al fianco dello studente anche durante questo percorso “pre-universitario” e apre le sue porte a chiunque abbia voglia di scoprire l’istituto, organizzando incontri con studenti e professori, dando la possibilità di assistere alle lezioni, di fare domande e di “toccare con mano” il lavoro che viene svolto ogni giorno.

Come?

Visitare l’istituto è molto semplice. Scrivendo una e-mail alla segreteria, che è sempre aperta e risponde in tempi molto rapidi, è possibile accordarsi per un incontro individuale che risponda il più possibile alle necessità dello studente. Una volta accordato giorno e ora, al suo arrivo sarà accolto da un universitario che gli darà le prime informazioni sull’istituto: piano di studi, offerta formativa, possibilità di intraprendere tirocini all’estero e non solo. In questo primo contatto lo studente avrà modo di confrontarsi e di conoscere l’esperienza personale dell’universitario che lo ha accolto e condividere con lui i dubbi e la naturale apprensione di fronte ad una scelta così importante.

In un secondo momento lo studente in visita avrà la possibilità di parlare con un referente, incaricato di esporre il lato più “burocratico”, per poi passare al vero momento clou dell’incontro: la visita all’istituto,  ai suoi spazi e alle sue strutture, molte delle quali uniche nel panorama nazionale.

In ISIT oltre alle aule “tradizionali”, dove si svolgono le lezioni teoriche, ci sono aule dedicate a specifici apprendimenti come: i laboratori d’informatica, utili per le lezioni di traduzione e di sottotitolaggio; l’aula studio, sempre a disposizione degli studenti; il laboratorio di interpretazione. Quest’ultimo è uno spazio davvero all’avanguardia dove sono presenti venti cabine per l’interpretazione: gli studenti vi accedono sia per seguire le lezione, sia per  esercitarsi autonomamente terminati i corsi. L’istituto è dotato anche di una sala conferenze, in cui si tengono le discussioni di laurea e le lezioni aperte a tutti gli studenti.

La visita si conclude con la partecipazione dello studente alle lezioni, un momento importante per entrare in contatto con la quotidianità e scoprire di persona come si lavora in ISIT, la professionalità e la disponibilità che contraddistinguono i docenti e l’interattività della lezioni.

Dopo la visita, qualora lo studente avesse altre domande o richieste può telefonare (0461 - 233429) alla segreteria, aperta tutti i giorni.

Vuoi essere sempre informato sulle novità di ISIT? Visita il sito, aggiornato costantemente, seguici su Facebook, iscriviti alla nostra Newsletter! Conoscerai in anticipo proposte, opportunità e tanto altro.